Pochi cambiamenti nell’UCI WorldRanking 2017. Il Al termine della 34ª settimana stagionale (l’anno di gare si aperto ufficialmente il 30 ottobre 2016) al comando resta nettamente Greg Van Avermaet, già leader del WorldTour. Con 5242,25 punti il capitano della BMC ha un margine di oltre 500 punti su Peter Sagan (Bora-hansgrohe) e Nairo Quintana (Movistar). Ai piedi del podio Alejandro Valverde (Movistar) scavalca Chris Froome (Sky), mentre il balzo più importante nelle posizioni di vertice lo compie Philippe Gilbert (Quick-Step Floors), che passa dall’undicesima alla settima posizione, complici soprattutto i punti persi quest’anno da Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) e Daniel Martin (Quick-Step Floors), che scivolano uori dai primi dieci.
Miglior italiano è sempre Diego Ulissi (UAE Team Emirates), 15° con 2010 punti, davanti a Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), 22° con 1608 punti, e Fabio Felline (Trek-Segafredo), 27° con 1536 punti.
Belgio saldamente al comando invece della Classifica a Squadre con 15338,65 punti, quasi tremila in più della Spagna, che si contende il secondo posto con la Colombia per una manciata di punti. Circa mille punti più indietro, la Francia resta quarta davanti all’Italia.